Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

a DonnaèWeb il libro di Rosa Maria Di Natale "Potere di link: scritture e letture dalla carta ai nuovi media"

“Potere di link: scritture e letture dalla carta ai nuovi media” di Rosa Maria Di Natale (Bonanno Editore, 2009) sarà presentato il 18 settembre a Viareggio nell’ambito del Premio “DONNAèWEB”, il riconoscimento nato nel 2004 per promuovere le professionalità femminili nel web; un premio per valorizzare le donne che attraverso il web svolgono la propria attività nell’impresa, nel pubblico e nel no profit.

La presentazione del saggio della giornalista catanese e docente di Comunicazione, giornalismo e nuovi media all’Università di Catania, si terrà nella Biblioteca Comunale di Viareggio (piazza Mazzini 22), alle ore 18.  Relatrice sarà la scrittrice Isabella Moroni.

“Potere di link” è rivolto a chi è interessato all’affascinante legame tra discipline umanistiche e il mondo dei bit, e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta all’argomento. Scrittori, lettori ed editori da tempo fanno i conti con il digitale, sperimentandosi sulla Rete e confrontandosi con gli e-book, gli ipertesti, le biblioteche immateriali, le librerie virtuali, il self publishing ma soprattutto guardando al testo con un’ottica diversa rispetto a quella “lineare” del passato. Sotto la lente dell’autrice anche  blog e siti letterari, dove spesso la scrittura diventa collaborativa e incontra la multimedialità e le lezioni di calviniana leggerezza. Il potere di link coincide dunque con la possibilità, per il lettore e l’autore, di andare oltre il testo tradizionale.

“DONNAèWEB” 2009 è un evento organizzato da Provincia di Lucca, Apt Versilia, Comune di Viareggio e Associazione Web Italia Onlus. Gli incontri letterari sono realizzati in collaborazione con il magazine on line di arte contemporanea e cultura Art a part of cult(ure) con sede a Roma, con la libreria Mondadori di Viareggio e con l’Hotel Esplanade di Viareggio.

[ad#co-9]