Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Gli studenti di Acireale in gita "Pizzo free" a Palagonia

Domani, sabato 18 aprile, a partire dalle ore 10:00 a Palagonia – in contrada Lentini nell’aranceto dell’imprenditore antiracket Carmelo Pappalardo – 90 studenti di cinque scuole elementari e medie di Acireale saranno i protagonisti di una Gita d’Istruzione “pizzo free”, in collaborazione con l’Associazione Antiracket Antiusura Etnea ASAAE.
Guidati dal presidente ASAAE Gabriella Guerini e dal sig. Pappalardo, i ragazzi visiteranno l’agrumeto e metteranno in pratica la sua lezione sulla coltivazione etica delle arance: riempiranno di terra alcuni vasetti e ci metteranno dentro “i semi della legalità”.
Gli studenti sono i vincitori del concorso “Adotta un diritto” che nei mesi scorsi ha coinvolto gli istituti della Provincia di Catania sul tema dei diritti e della legalità, in occasione dei 60 anni della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
A partecipare alla Gita saranno gli alunni del II Circolo Didattico “G. Fanciulli” (plesso P. Panebianco di Pennisi, Acireale) e degli Istituti Comprensivi “Paolo Vasta” (Acireale), “Giovanni XXIII” (Acireale), “G.B. Arista” (Guardia), Scuola Media Galileo Galilei (Acireale) accompagnati dai loro insegnanti.
La giornata terminerà con la visita ad un’azienda ortofloricola di Paternò.
L’iniziativa conclude il progetto “Rete per la legalità” promossa dal Centro Servizi per il volontariato Etneo con le Associazioni Andromeda Onlus, Ali nel silenzio, Centro interculturale Ashram – MultiKulti, Snoop, Centro Primo Ascolto “Carmelo Condorelli”, Elios.
Il ragazzi partiranno alle ore 8:30 da Piazza Indirizzo, ad Acireale, dove faranno ritorno nel tardo pomeriggio.
[ad#co-9]